IMMOBILI TOSCANI

Elenco news

Home > Elenco news

Toscana zona Rossa. Cosa scrivere nell’autocertificazione.

16/11/2020 Autore: realgest.it

Le Agenzie Immobiliari rimangono aperte e i clienti possono spostarsi per vedere le case.

 

Dal 15 Novembre la Toscana è zona rossa. E’ lo scenario più drammatico. La zona rossa è quella in cui si sta verificando il più alto numero di contagi, tanto che la diffusione ha raggiunto un indice RT superiore a 1,5. Si torna quasi completamente alla situazione di lockdown che tutti noi abbiamo sperimentato in primavera.

Nello specifico:

  • ci si può spostare solo all’interno del proprio comune di residenza;

  • chiudono tutti i negozi fatta eccezione per alimentari, farmacie, tabacchi;

  • si può uscire di casa solo per motivi lavorativi, di salute o estrema necessità;

  • bisogna giustificare i propri spostamenti con il modulo di autocertificazione

Cosa cambia per le Agenzie immobiliari?

Per quanto riguarda il settore immobiliare non sono state date dal Governo direttive specifiche; considerate le restrizioni generali, va da sé che le agenzie che operano all’interno della zona rossa dovrebbero limitate al massimo l'apertura dell’Agenzia al pubblico sebbene, salvo ulteriori comunicazioni, al momento risultino escluse dalla stretta delle chiusure.

Gli agenti possono comunque continuare ad organizzare le visite presso gli immobili, con tutte le precauzioni del caso.

 

Autocertificazione per Agenti Immobiliari e Clienti: modulo e indicazioni per la compilazione

Abbiamo appena visto che con il nuovo Dpcm è obbligatorio munirsi di autocertificazione per alcuni spostamenti in determinate regioni. Ma quand'è che l'autocertificazione interessa gli Agenti Immobiliari e i propri clienti? E come si compila?

Siccome l’appuntamento o la visita all'immobile rientrano nell’attività lavorativa, nei casi delle regioni rosse è necessario portare sempre il modulo con sé.

Passiamo ora all'altra questione: cosa devono scrivere Agenti Immobiliari e i clienti nell'autocertificazione?

L’Agente immobiliare dovrebbe semplicemente spuntare la casella “Comprovate esigenze lavorative” ogni volta che si reca presso l'ufficio/immobile da far visitare o si allontana da questo.

Il cliente può mettere la crocetta sulla casella “Altri motivi ammessi” specificare per iscritto “Appuntamento per valutazione/acquisto/vendita di un immobile con servizio dell'Agenzia Immobiliare X”.

Indietro