IMMOBILI TOSCANI

Elenco news

Home > Elenco news

COSA FARE prima di firmare un contratto di affitto

10/03/2021 Autore: Marco Miniati

Hai trovato la casa che ti piace in affitto ma spesso la fretta di chiudere il contratto ti potrebbe far incorrere in errori da principiante. Ecco le dieci cose che DEVI FARE quando stai contrattando per una casa in affitto:

1) leggere il contratto da cima a fondo: devi leggerlo attentamente non una, ma più volte, magari facendotolo inviare via mail per evitare la pressione di leggerlo davanti al proprietario di casa!

2)non prendere in affitto o affittare senza contratto: prendere in affitto un immobile ad un prezzo super conveniente, ma senza un contratto, può sembrare un'ottima idea, ma non è così perchè non si sa mai cosa può succedere ed il contratto è la tua unica forma di garanzia.

3)negoziare il prezzo o ciò che ti genera inquietudine: se credi che il prezzo sia esagerato o che una clausola del contratto sia scorretta, non devi far altro che dirlo, per evitare che un'incomprensione causi problemi in futuro.

4) non accettare accordi verbali che il proprietario non vuole inserire nel contratto: se il proprietario ti promette qualcosa a voce, ma non vuole inserirlo nel contratto, non hai nessuna garanzia che rispetterà quanto pattuito. È sempre meglio mettere tutto per scritto.

5) verificare le condizioni dell'appartamento prima di firmare il contratto: la caparra che è dovuta al proprietario può essere usata per coprire i danni arrecati all'appatamento dall'inquilino. Per evitare che ti accusino di aver danneggiato qualcosa che era già rotto, la cosa migliore è verificare le effettive condizioni della casa

6) non accettare clausole capestro. ci sono proprietari che hanno molta paura di affittare alla persona sbagliata e per questo oltrepassano la linea rossa tra un affitto sicuro e delle clausola abusive. Non accettare mai un contratto di questo tipo e cerca di arrivare un accordo.

7) non accettare di pagare spese che non ti spettano:prima di affittare un appartamento è meglio verificare bene quali siano le spese che spettano al proprietario e quali all'affittuario. Nel contratto bisogna specificare quali spese di riparazione spettano e a chi.

8) affidarti ad un'agenzia: affidarsi ad un'agenzia immobiliare è il modo migliore per evitare sorprese, in quanto un consulente immobiliare garantisce nel modo migliore sia te che il proprietario di casa.

Immobili Toscani è il compagno ideale a cui affidarsi se stai cercando casa in affitto, ti seguirà nella ricerca dell'immobile perfetto e nella conclusione dell'accordo con il proprietario di casa!

Indietro