IMMOBILI TOSCANI

Elenco news

Home > Elenco news

Estinzione Mutuo: quando conviene?

31/05/2023

 

Estinguere un mutuo è una decisione che richiede attenta valutazione. Se disponi di risparmi significativi o hai ricevuto un'ingente somma di denaro, potresti essere tentato di utilizzarli per estinguere il finanziamento in corso. Ma conviene davvero?

La risposta potrebbe sembrare ovvia: sì, se il rendimento dei tuoi risparmi è inferiore al tasso di interesse del mutuo. Tuttavia, questa risposta funziona solo in certe situazioni, come quando il mutuo ha un tasso fisso e i risparmi sono investiti in un prodotto finanziario anch'esso a tasso fisso con rimborso garantito. Ad esempio, i Btp fino alla scadenza.

Tuttavia, le cose cambiano se i tassi non sono fissi. Se i Btp, invece di essere a tasso fisso, sono indicizzati all'inflazione, il discorso si complica.

Prima di prendere una decisione, devi considerare diversi fattori. Oltre al confronto dei tassi, devi valutare anche la tranquillità che deriva dall'eliminazione del debito. Tuttavia, se impieghi la maggior parte o tutti i tuoi risparmi per estinguere il mutuo, potresti trovarti in difficoltà nel caso avessi bisogno di liquidità in futuro. In tal caso, dovresti ricorrere nuovamente al credito bancario, che comporta tassi sicuramente più alti di quelli del mutuo attuale.

La decisione di estinguere un mutuo richiede un'analisi attenta e ponderata, considerando sia gli aspetti contabili che quelli personali. Valuta attentamente le implicazioni prima di prendere una decisione che possa influenzare il tuo futuro finanziario.

Indietro