IMMOBILI TOSCANI

Elenco news

Home > Elenco news

Accettazione dell'Eredità: Costi e Opzioni

27/11/2023

 

Se stai per accettare un'eredità, è fondamentale comprendere i costi associati e le diverse modalità disponibili. Su Immobili Toscani, esploriamo le opzioni, dalle accettazioni tacite alle formule con beneficio d'inventario.

Accettazione Tacita L'accettazione tacita è la via più economica. Senza costi iniziali, l'erede agisce implicitamente da erede. Attenzione: questa forma non può essere revocata, e l'erede assume responsabilità proporzionale ai debiti ereditari senza il beneficio d'inventario.

Accettazione Espressa L'accettazione espressa richiede dichiarazioni o atti formali. Un notaio, con un onorario di circa 1.500/2.000 euro, può formalizzare il processo. Oppure, direttamente in tribunale con costi di 300/500 euro, senza assistenza professionale. Un'alternativa più economica è la trascrizione di un'accettazione tacita con il notaio, intorno ai 600 euro.

Accettazione con Beneficio d'Inventario Una scelta costosa in termini immediati, ma con vantaggi a lungo termine. Protegge il patrimonio da aggrediti debitori. Richiede un contributo unificato di 98 euro, una marca da bollo di 27 euro per l'inventario, e 294 euro per la trascrizione. Costi aggiuntivi per marche da bollo variano. Se fatto tramite notaio, costi generalmente inclusi nell'onorario del professionista, partendo da circa 2.000 euro, a seconda della complessità ereditaria.

Indietro