Requisiti di abitabilità per un immobile: tutto ciò che devi sapere
Siete alla ricerca di una nuova casa e desiderate comprendere i requisiti minimi di abitabilità? Abbiamo preparato per voi una guida completa su ciò che dice la normativa nazionale e regionale riguardo alla superficie minima necessaria per rendere una casa abitabile.
Abitabilità di un immobile:
L'abitabilità di un immobile è la conformità legale dell'edificio all'uso abitativo che se ne deve fare. Si garantisce il rispetto alle norme nazionali e locali in termini di sicurezza, igiene e altri parametri, tra i quali i metri quadri minimi affinché ogni occupante possa condurre una vita confortevole.
Requisiti di abitabilità:
Per comprendere quali siano i requisiti minimi da rispettare occorre prendere in considerazione due elementi: la superficie abitabile e le camere da letto.
-
Superficie abitabile: Per i primi 4 abitanti devono esserci a disposizione 14 metri quadri per occupante. Per i successivi occupanti si devono calcolare 10 metri quadri per persona.
-
Camere da letto: 1 persona deve poter usufruire di 9 metri quadri, mentre 2 persone devono avere a disposizione 14 metri quadri complessivamente.
Tutti questi ambienti, compresa la cucina, devono essere dotati di finestra.
Requisiti di abitabilità del monolocale:
In caso di un monolocale si devono considerare 28 metri quadri per una persona e 38 metri quadri in caso di due persone.
Altri requisiti sono contemplati dall’articolo 3 del Decreto Ministeriale del 5 luglio 1975 che fissa dei criteri di altezza validi su tutto il territorio italiano.
Conclusioni:
Un appartamento per 4 persone per essere a norma deve avere una superficie di almeno 56 metri quadrati con un soggiorno di 14 metri quadri, oltre ad una adeguata disposizione degli spazi.
Restate aggiornati e continuate a seguirci per altri suggerimenti e novità!